logo.jpg (10981 byte)  


Valle della Caffarella: la Vaccareccia è immessa nel patrimonio comunale, nel giorno più triste

Casale della Vaccareccia


Con una cerimonia svolta di fronte al casale della Vaccareccia è stata ufficializzata l' acquisizione pubblica del casale della Vaccareccia, insieme a tutti gli altri casali e 40 ettari della valle della Caffarella.

Si completà così l'iter amministrativo iniziato il 3 marzo 2005 con il decreto di esproprio firmato dal Sindaco Veltroni.

Pertanto, su un totale di circa 230 ettari della valle, quelli pubblici sono circa 110 (40 ettari + 70 ettari acquisiti nel 1998) per un costo di circa 13 milioni di € ( 26 miliardi di vecchie lire stanziati dalla legge per Roma Capitale).

La parte rimanente rimane in mano privata (principale proprietario: Fondazione Gerini).

Ora si apre la partita della gestione del casale della Vaccareccia, questione non facile considerato lo stato di degrado in cui versa e conseguentemente le ingenti somme necessarie per il suo restauro.

L'acquisizione pubblica della Vaccareccia avviene nel giorno più triste per tutti gli amici della Valle della Caffarella. Nel corso della notte, dopo una lunga malattia, ci ha lasciato per sempre Mario Leigheb, da più di 20 anni protagonista della battaglia per la salvaguardia della Valle.

Il WWF di Roma desidera esprimere, con commozione, alla famiglia ed agli amici del Comitato Caffarella vicinanza e cordoglio per la perdita di un ragazzo impagabile, esempio di onestà e di impegno civile.

(27 febbraio 2007)

 

 

barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI